Tecnico ABA e Operatore Teatroterapia
L’obiettivo del corso è quello di presentare, attraverso strumenti teorici, le tecniche dell’analisi del comportamento applicata (ABA) e del verbal behavior (VB), metodologie indicate dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Società italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, SINPIA, tra le più efficaci nell’intervento precoce, nei casi di disturbi pervasivi dello sviluppo e di quelli dello spettro autistico. Il tecnico ABA è un’importante figura professionale e di supporto presso ludoteche, scuole primarie, assocazioni di accoglienza, istituti mirorili. Inoltre, la figura in uscita sarà capaca di utilizzare tecniche terapeutiche e di rafforzamento quali quelle del teatro inteso come momento di crescita e di cambiamento per il disabile.
Descrizione del Corso
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di presentare, attraverso strumenti teorici, le tecniche dell’analisi del comportamento applicata (ABA) e del verbal behavior (VB), metodologie indicate dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Società italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, SINPIA, tra le più efficaci nell’intervento precoce, nei casi di disturbi pervasivi dello sviluppo e di quelli dello spettro autistico.
Il tecnico ABA è un’importante figura professionale e di supporto presso ludoteche, scuole primarie, assocazioni di accoglienza, istituti mirorili. Inoltre, la figura in uscita sarà capaca di utilizzare tecniche terapeutiche e di rafforzamento quali quelle del teatro inteso come momento di crescita e di cambiamento per il disabile.
Requisiti di accesso al corso
Essere disoccupati o inoccupati, avere tra i 18 e i 55 anni e disporre di un pc con webcam e microfono funzionanti.
Conseguimento dell’attestato di partecipazione
Bisogna superare almeno il 70% delle ore totali del corso.
Programma del corso
TECNICO ABA
- L’autismo dalle origini ai nostri tempi
- Le nascita del concetto di autismo
- Le prime classificazioni
- Le prime interpretazioni sull’eziologia dell’autismo
- Il movimento psicoanalitico da Bettelheim a Tustin
- La teoria della mente
- Il movimento cognitivo comportamentale
- Classificazioni internazionali
- La diagnosi precoce
- Il disturbo dello spettro autistico
- La prevalenza e la comorbilità
- Le ipotesi eziologiche Le origini dell’ABA
- Le prove di evidenza scientifica
- L’ABA e I disturbi dello spettro autistico
- L’analisi sperimentale del comportamento
- I sistemi di valutazione del comportamento
- Le definizioni di forme e funzioni del comportamento
- La diagnostica comportamentale
- L’intervento positivo sostitutivo L’estinzione
- L’intervento positivo punitivo
- I protocolli di intervento
- Le procedure differenziale di rinforzamento
- Il protocollo di intervento individualizzato
- L’intervento educativo
- Le caratteristiche dell’intervento precoce
- L’ambiente di apprendimento positivo
- L’insegnamento strutturato
- L’insegnamento in NET
- I sistemi di facilitazione/prompt/fading
- Lo shaping Il modeling/modellamento
- L’alternanza
- Il concatenamento
- Il “Verbal Behavior”
- La comunicazione
- L’analisi funzionale del comportamento verbale (Sunderberg)
- Il MAND II TACT
- L’Echoic
- The Intraverbal Relation
- Il CODIC
- WIAP
TEATRO TERAPIA
- STORIA DEL TEATRO
- TEATRO E SOCIETA’
- SCUOLA GROCK
- IL TEATRO FISICO
- Il TEATRO DELLA PAROLA
- IL PALCO E L’ATTORE
- IMPROVVISAZIONE TEATRALE
IL TESTO
- DALLA LETTURA AL PERSONAGGIO
LA REGIA
- LA COSTRUZIONE DEI PERSONAGGI
- ANALISI DEL TESTO
MODULI OBBLIGATORI
- SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
- DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
Modalità di svolgimento del corso
Il corso è di 176 ore in totale.
Le lezioni webinar verranno svolte dal lunedì al venerdì.
L‘utilizzo della webcam e del microfono in aula sono obbligatori in aula.
La frequenza e la presenza al corso sono obbligatorie.
Per conseguire l’attestato bisogna raggiungere almeno il 70% delle ore totali del corso e partecipare ai due moduli obbligatori (salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – diritti e doveri dei lavoratori).
L’attestato verrà rilasciato secondo la tempistica e indicazioni di Formatemp da patto formativo che riceverà.
Cosa occorre per seguire le lezioni
Per accedere alle lezioni webinar è necessario disporre di PC, con webcam e microfono funzionanti (da attivare obbligatoriamente in aula virtuale) e buona connessione internet.
N.B: Si prega di candidarsi al corso solo qualora si abbia reale disponibilità di frequentare e partecipare attivamente al corso e con l’appropriata strumentazione (pc, webcam e microfono funzionanti, buona connessione internet).