Operatore per l’Infanzia
Il corso intende formare operatori per l’infanzia in grado di progettare, organizzare e coordinare laboratori in ambito scolastico ed extra scolastico, secondo le indicazioni della pedagogia contemporanea, l’acquisizione di competenze didattiche “alternative” rispetto a quelle appartenenti all’insegnamento cosiddetto tradizionale. Le lezioni sono quindi finalizzate all’apprendimento degli strumenti necessari alla preparazione di laboratori per l’infanzia per preadolescenti, adolescenti.
Descrizione del Corso
Obiettivi del corso
Il corso intende formare operatori per l’infanzia in grado di progettare, organizzare e coordinare laboratori in ambito scolastico ed extra scolastico, secondo le indicazioni della pedagogia contemporanea, l’acquisizione di competenze didattiche “alternative” rispetto a quelle appartenenti all’insegnamento cosiddetto tradizionale. Le lezioni sono quindi finalizzate all’apprendimento degli strumenti necessari alla preparazione di laboratori per l’infanzia per preadolescenti, adolescenti.
Requisiti di accesso al corso
Essere disoccupati o inoccupati, avere tra i 18 e i 55 anni e disporre di un pc con webcam e microfono funzionanti.
Conseguimento dell’attestato di partecipazione
Bisogna superare almeno il 70% delle ore totali del corso.
Programma del corso
OPERATORE PER L’INFANZIA
- Ruolo dell’Operatore per l’infanzia
- Sistema dei servizi per l’infanzia
- Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
- Psicologia relazionale e dell’età evolutiva
- Elementi di pedagogia generale e sociale
- Elementi di didattica generale
- Elementi di dinamiche di gruppo
- Elementi di educazione alla salute
- Elementi di etica professionale
- Tecniche comunicative relazionali in rapporto alle diverse fasi della crescita del bambino, con particolare riferimento allo sviluppo delle potenzialità di crescita e delle capacità creative e relazionali
- Tecniche di animazione individuale e di gruppo
- Tecniche di accoglienza del bambino
- Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati dei attività/progetti eseguiti
- Tecniche per la gestione dei conflitti
- Tecniche di progettazione partecipata
- Metodologia del lavoro di rete
- Programmazione e progettazione degli interventi, Monitoraggio e valutazione degli interventi
- Elementi di psicologia cognitiva
- Didattica della matematica per l’infanzia.
- Programmare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
- Promuovere l’acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità di soggetti per proteggere dal disagio e per prevenirlo
- Promuovere attività ed occasioni di aggregazione con famiglie, gruppi informali, gruppi di interesse ed associazioni
- Comunicare con il linguaggio del bambino
- Stimolare l’esploratività
- Utilizzare strumenti informatici e multimediali per favorire l’apprendimento delle nuove tecnologie
- Stimolare lo sviluppo della conoscenza numerica pre-verbale e verbale.
MODULI OBBLIGATORI
- SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
- DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
Modalità di svolgimento del corso
Il corso è di 200 ore in totale.
Le lezioni webinar verranno svolte dal lunedì al venerdì.
L‘utilizzo della webcam e del microfono in aula sono obbligatori in aula.
La frequenza e la presenza al corso sono obbligatorie.
Per conseguire l’attestato bisogna raggiungere almeno il 70% delle ore totali del corso e partecipare ai due moduli obbligatori (salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – diritti e doveri dei lavoratori).
L’attestato verrà rilasciato secondo la tempistica e indicazioni di Formatemp da patto formativo che riceverà.
Cosa occorre per seguire le lezioni
Per accedere alle lezioni webinar è necessario disporre di PC, con webcam e microfono funzionanti (da attivare obbligatoriamente in aula virtuale) e buona connessione internet.
N.B: E’ obbligatoria la partecipazione attiva con la webcam sempre attiva e non sono ammesse connessioni alle lezioni con il cellulare.
N.B: Si prega di candidarsi al corso solo qualora si abbia reale disponibilità di frequentare e partecipare attivamente al corso e con l’appropriata strumentazione (pc, webcam e microfono funzionanti, buona connessione internet).